Tisana rilassante per ansia
La tisana rilassante è un ottimo rimedio naturale per sciogliere le tensioni e combattere lo stress. Questa bevanda è infatti composta da ingredienti dotati di proprietà calmanti e quindi in grado di favorire il rilassamento muscolare e predisporre al buonumore. Proprio per questo motivo, la tisana rilassante è molto utilizzata anche da chi soffre di ansia e desidera porvi rimedio in modo naturale.
Questo genere di tisane infatti sono generalmente realizzate a base di erbe, e sono quindi prive di rischi per la salute del nostro corpo. Naturalmente, l’efficacia della tisana dipende molto dagli ingredienti utilizzati e da come questi ultimi vengono combinati fra loro. Esistono infatti alcuni mix che, più di altri, sono in grado di favorire il rilassamento e migliorare il nostro umore.
Tisana rilassante: una bevanda naturale ed efficace
A questo proposito, noi di Benessence suggeriamo di utilizzare la nostra Tisana Relax, una bevanda a base di melissa, verbena ed escolzia. Questa tisana è pensata per sciogliere ogni tipo di tensione e favorire il rilassamento totale del nostro corpo. Si tratta quindi di un ottimo rimedio naturale per combattere lo stress ed eventuali disturbi d’ansia che, a lungo andare, rischiano di diventare invalidanti compromettendo seriamente la qualità della vita.
A cosa fa bene la tisana di melissa
Nello specifico, la melissa ha una funzione sedativa e antispastica ed è per questo molto efficace nel combattere ansia e disturbi del sonno. Non solo, questa pianta si è rivelata particolarmente utile nel contrastare l’ansia accompagnata da somatizzazioni viscerali. Per questo il consumo di melissa è molto indicato quando si è in presenza di colon irritabile, gastrite, nausea, vomito, dispepsie biliari, mal di testa, tremori, vertigini psicogene e tachicardia.
Sembra che quest’azione sedativa della pianta venga esercitata attraverso l’inibizione dell’enzima GABA-transaminasi, ossia tramite l’inibizione dell’enzima responsabile della degradazione del GABA. Si tratta del neurotrasmettitore inibitorio più importante del nostro sistema nervoso centrale. La melissa è infine una pianta estremamente sicura, tanto da essere consigliata anche in gravidanza, allattamento e nei bambini.
Tisana distensiva: benefici rilassanti di verbena ed escolzia
La verbena, invece, è ottima per calmare stati di ansia, per tonificare il sistema nervoso e ripristinare la salute di un organismo indebolito e sopraffatto dallo stress. Andando ad agire sul sistema nervoso, grazie alla verbenalina, risulta particolarmente indicata anche per chi ha bisogno di una mano per dominare le tensioni e favorire il rilassamento, soprattutto notturno.
Infine, l’escolzia è nota per le sue proprietà sedative e ipnoinducenti ed è quindi molto indicata per combattere ansia e disturbi del sonno. Gli alcaloidi, in particolare, agiscono da un lato sull’attività cardiaca abbassandone la pressione, dall’altro sul sistema nervoso centrale, riducendo l’attività delle cellule della corteccia cerebrale. L’azione della pianta, quindi, diminuisce il periodo dell’addormentamento e produce il mantenimento di una buona qualità del sonno lungo tutta la notte evitando risvegli improvvisi. L’escolzia è perciò la pianta ideale per chi fa fatica ad addormentarsi oppure ha un sonno molto frammentato.
Tisana Relax rappresenta quindi un vero e proprio concentrato di natura e benessere, capace di favorire il rilassamento e il normale tono dell’umore. Se assunta prima di andare a dormire, è inoltre in grado di facilitare anche l’addormentamento. Per questo Tisana Relax è molto indicata nei periodi in cui ci si trova ad affrontare forti stress e pressioni.
Come assumerla
Per consumare la tisana in modo efficace, si consiglia di seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Portare quindi ad ebollizione 200 ml di acqua e versarvi un cucchiaino di miscela. Coprire e lasciare in infusione a fuoco spento per circa 10 minuti.
ANSIA: COME RICONOSCERLA E RIMEDI PIÙ EFFICACI
INSONNIA: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI NATURALI
UMORE, FORMA FISICA E PRODUTTIVITÀ: ATTIVITÀ FISICA E INTEGRATORI
Concediti un momento di relax….