Spedizione gratuita per ordini superiori ai 25 euro e garantita in giornata se ordini entro le 12.00
Offerte
In Evidenza
Kit Inverno
Kit Benessere
Aloe Vera da bere
Aloe Power Juice
Aloe Vera e Frutta
Aloe Vera Pura
Integratori
Probiotici e Prebiotici
Vitamine
Equilibrio peso corporeo
Cura della Persona
Gel di Aloe Vera
Cura dei Capelli
Cosmesi Viso
Benessere delle Piante
Nutrizione delle piante
Piante e foglie
Alimentazione
Cura degli animali
Casa Bio
Metabolismo
Energia e Vitalità
Altro
Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento
-
Quantità: 1
Home » Blog » Ricette e Idee in Cucina » Ricette pasquali: due idee per antipasti sani e sfiziosi
Pasqua è una festività caratterizzata da un’abbondanza di ricette e preparazioni della tradizione. Dal Casatiello napoletano alla pizza di Pasqua, per arrivare alla colomba e alla pastiera: la tavola italiana offre tantissimi spunti e idee che variano da una regione all’altra. Tuttavia, non sempre è facile accontentare i gusti di tutti. Sempre più persone, ad esempio, preferiscono optare per ricette vegetariane e, soprattutto, preparate con ingredienti sani e biologici. Per questo motivo, un ottimo compromesso può essere quello di realizzare varie tipologie di ricette, che siano in grado di abbracciare le preferenze di tutti. A questo proposito, abbiamo scelto di suggerirvi due ricette per antipasti pasquali sani e sfiziosi.
Il primo è un aperitivo vegan, preparato con ingredienti di stagione e davvero molto sfizioso. Stiamo parlando delle crocchette di carciofi, una ricetta molto apprezzata anche dai più piccini.
Ingredienti per 13-14 crocchette
Preparazione
Per prima cosa bisognerà sbucciare una patata, tagliarla a tocchetti e lessarla in acqua leggermente salata. Quando sarà cotta, la schiacceremo con la forchetta. A questo punto puliremo un carciofo, lo taglieremo a fettine sottili e cominceremo a cuocerlo in padella con olio EVO, aglio, un po’ di menta, prezzemolo e un po’ d’acqua. Successivamente metteremo il carciofo in un recipiente e aggiungeremo la patata, la noce moscata, sale, pepe, mescolando bene. In base alla consistenza del composto, uniremo 1 o 2 cucchiai di pangrattato per formare un composto lavorabile con le mani e, infine, formeremo delle palline poco più grandi di una noce, circa 30 grammi l’una. Dopodiché passeremo le crocchette in un composto di pangrattato e semi di sesamo. A questo punto non resterà che friggere le crocchette e servirle ben calde in tavola.
Un’alternativa all’aperitivo vegano può essere invece la ricetta delle focaccia pasquale. Si tratta di una preparazione molto gustosa e al tempo stesso molto scenografica. A forma di girasole, questa focaccia è preparata con un ripieno di provola e salumi misti e può essere servita come antipasto nel giorno di Pasqua o per un veloce pic -nic a Pasquetta.
Ingredienti
Per prima cosa bisognerà prendere la semola, setacciarla e metterla nella ciotola dell’impastatrice. A questo punto aggiungeremo il lievito di birra sbriciolato e cominceremo ad impastare unendo man mano l’acqua. Faremo assorbire l’acqua completamente, uniremo il sale e impasteremo per qualche minuto. Successivamente aggiungeremo anche l’ olio evo ed impasteremo ancora. Una volta pronta trasferiremo il composto in una ciotola, copriremo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 2 – 3 ore. Quando l’impasto sarà lievitato, divideremo in due e stenderemo entrambe le parti sulla spianatoia formando dei cerchi da 26 – 30 cm di diametro. Su un cerchio metteremo salumi e provola tagliati in cubetti e sovrapporremo il secondo sigillando i lati. A questo punto, taglieremo ai lati l’impasto in 4 senza arrivare al centro. Qui metteremo invece una ciotolina da 7 cm di diametro circa e faremo una leggera pressione in modo tale che aderisca all’impasto. Taglieremo ancora a strisce i quattro spicchi laterali e li attorciglieremo su loro stessi. Infine potremo togliere la ciotola dal centro, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto ed inforneremo a 200° per 30 – 35 minuti circa. La focaccia sarà quindi pronta per essere servita.