Ricetta biscotti natale: un dolce sano e adatto ai più piccini
Il Natale si avvicina ed è ormai tempo di organizzare pranzi e cene in compagnia di parenti e amici. In questo periodo dell’anno, protagonisti sono senza dubbio piatti regionali e della tradizione, ricette dolci e salate che da sempre accompagnano e allietano questo genere di festività. Il panettone è, ad esempio, uno dei dolci più gettonati, proposto sia nella versione tradizionale che tramite rivisitazioni più o meno originali. Questo dessert è un vero e proprio simbolo del Natale e per questo sempre presente su tutte le tavole, dal nord al sud Italia. Tuttavia, negli ultimi anni l’aumento delle intolleranze e la ricerca di alternative più leggere, ha spinto molte persone a individuare ricette light e dolci preparati con ingredienti più sani. La nostra proposta per questo Natale è una ricetta semplice e gustosa di biscotti al pan di zenzero vegan.
Biscotti di natale vegani
A questo proposito, ad esempio, un’alternativa più leggera a questo classico dolce della tradizione è senza dubbio quella dei biscotti al pan di zenzero vegan. Questi biscotti, infatti, oltre a poter essere realizzati facilmente anche a casa, sono preparati con ingredienti sani e sono spesso molto apprezzati anche dai più piccini. Essendo molto leggeri possono essere serviti a fine pranzo oppure gustati nel pomeriggio per una merenda sana e sfiziosa. Non solo, questi biscotti rappresentano anche un’idea regalo originale e possono essere utilizzati come segnaposto.
Biscotti di pan di zenzero vegan: la ricetta
I biscotti di pan di zenzero rientrano inoltre nella categoria dei biscotti di natale vegani, in quanto la ricetta non prevede assolutamente uova, latte né burro. Tipici della tradizione americana, inizialmente venivano usati per curare e per facilitare la digestione grazie alle spezie che contengono. Oggi questi dolci sono ormai presenti anche sulle tavole degli italiani, in quanto rappresentano un’alternativa più leggera ai nostri dolci natalizi regionali. I biscotti pan di zenzero vegan sono inoltre il dolce ideale per chi è intollerante al lattosio o alle proteine delle uova. Infine, essendo molto più leggeri rispetto alla ricetta tradizionale, questi biscotti sono adatti anche a chi è molto attento alla linea.
Ingredienti per 20 biscotti
- 250 gr di semola integrale (o metà integrale e metà di tipo 2)
- 60 gr di zucchero integrale
- 60 ml di olio di semi o olio extravergine di oliva
- 60 ml di succo di frutta (o acqua)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiano di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1/3 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1/3 cucchiaino di noce moscata (grattugiata)
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Per preparare i biscotti pan di zenzero vegani, dovremmo cominciare col riunire in una ciotola l’acqua (o a scelta un succo di frutta) e poi unire gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, spezie e sale. A questo punto lavoreremo tutto insieme. In un primo momento potremo aiutarci con un cucchiaio o una spatola, per poi completare la lavorazione a mano, meglio ancora se su una spianatoia. L’obiettivo è ottenere un impasto morbido e compatto, che potremo stendere direttamente.
Quindi stenderemo l’impasto in una sfoglia di circa 4mm di spessore. Da questa ritaglieremo dei biscotti, preferibilmente con le formine degli omini di pan di zenzero e li sistemeremo su una teglia rivestita con della carta da forno. Poi inforneremo i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 8-10 minuti. I biscotti sono pronti quando non sono ancora del tutto duri. Al contrario si induriranno raffreddandosi. A questo punto non resterà che servire i biscotti pan di zenzero. Potremo quindi spolverizzarli con poco zucchero a velo integrale e, volendo, aromatizzarli con delle spezie.
Scopri altre gustose ricette:
LE NOSTRE RICETTE NATALIZIE: IL TRONCHETTO VEGAN
LE NOSTRE RICETTE NATALIZIE: I BISCOTTI DELLE FESTE
IL PRANZO DI NATALE DIVENTA VEGAN
REALIZZA LE TUE RICETTE CON I NOSTRI PRODOTTI ITALIANI: