Tahina cos’è?
La tahina è una salsa a base di semi di sesamo molto diffusa nella cucina mediorientale. Caratterizzata da una consistenza abbastanza densa, ha un profumo che ricorda quello delle arachidi, con note meno dolci e intense, e un sapore molto simile a quello delle noci tostate. Nella cucina mediorientale è utilizzata per la preparazione e il condimento dei piatti più diversi.
In particolare, è possibile gustarla al naturale con la pita, il tipico pane piatto e morbido oppure con le verdure crude o lessate. Non solo, in molti casi è utilizzata anche per accompagnare i falafel, le polpettine di ceci diffuse da Israele alla Turchia e per insaporire la carne, fritta o grigliata. E non finisce qui.
Questa salsa, infatti, è impiegata come ingrediente principale per la realizzazione di altre due salse tipiche molto apprezzate: l’hummus e il babaganoush. Infine, la tahina può essere realizzata anche in una versione più dolce e adatta ai palati più golosi. Stiamo parlando della halva, che prevede l’aggiunta di zucchero, miele o pistacchi.
Salsa tahina: come preparla
Per preparare la salsa tahina i semi di sesamo bianco vengono tostati leggermente, in modo tale da mantenere un sapore delicato senza retrogusto amaro. Successivamente devono essere macinati in farina e miscelati con olio fino ad ottenere una crema.
Tahina ricetta e proprietà nutrizionali
Conosciuta anche come burro o crema di sesamo, la tahina è molto apprezzata e utilizzata anche nella cucina italiana, in virtù delle notevoli proprietà nutrizionali. I semi di sesamo, infatti, sono ricchi di proteine, grassi “buoni”, come Omega 3 e Omega 6, e sali minerali, fra cui calcio, fosforo, magnesio.
Tutto questo si traduce in una serie di effetti positivi sulla salute e il benessere del nostro corpo. I semi hanno infatti proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e sono in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario. Non solo, il sesamo contiene anche sesamina e sesamolina, due sostanze capaci di abbassare il colesterolo e proteggere il fegato. Insomma, oltre ad arricchire qualsiasi tipo di ricetta, la salsa tahina è un alimento molto prezioso per la nostra salute e dovrebbe essere sempre presente in qualsiasi tipo di dieta sana e bilanciata.
Realizzarla in casa è altrettanto semplice e veloce, in quanto sono sufficienti solo due ingredienti: semi di sesamo e olio d’oliva. A questo proposito, noi di Benessence suggeriamo di utilizzare i nostri semi di sesamo, provenienti da agricoltura biologica. Confezionati in atmosfera protettiva per mantenere intatti il gusto ed i nutrienti, sono perfetti per arricchire i tuoi piatti, rendendoli più sani e gustosi. Grazie all’elevato contenuto di proteine, i semi di sesamo rappresentano un vero e proprio superfood, una naturale riserva di energia ad azione di sostegno e ricostituente per tutto l’organismo. Certificati VeganOK e biologici.
Ingredienti
- 200 g di semi di sesamo bianco
- 3 cucchiai di olio di oliva
Preparazione
Per prima cosa dovremo tostare i semi di sesamo per qualche minuto all’interno di una padella antiaderente. Il consiglio è di girarli, muovendoli spesso con un cucchiaio e facendo attenzione che non brucino. I semi saranno pronti quando si comincerà ad avvertire il profumo della tostatura. Dopo averli tostati, bisognerà toglierli dalla padella e lasciarli raffreddare. A questo punto potremo procedere iniziando a schiacciarli in un mortaio. Tuttavia, se si desidera una soluzione più veloce, è possibile optare anche per il frullatore. In questo caso bisognerà aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva. La salsa sarà quindi pronta per essere gustata o, in alternativa, conservata in frigo all’interno di un barattolo. Prima di utilizzarla, tuttavia, il consiglio è di mescolare il composto in quanto l’olio tende a separarsi.
Continua a leggere altre curiosità e ricette con semi di sesamo…
GOMASIO: COS’È E COME SI PREPARA
CROCCHETTE CON MIGLIO E SESAMO: UNA RICETTA SANA E GUSTOSA
MANGIARE SANO: I SEMI DA USARE IN CUCINA
Prova i nostri semi di sesamo: