Questo è un periodo particolare per le nostre chiome: si diradano, si indeboliscono, mostrano i danni dell’estate. Vediamo allora quali sono le migliori vitamine per capelli e quali prodotti utilizzare.
Vitamine per capelli: il ciclo di vita del capello
Il capello nasce, cresce e muore. Esattamente come noi, il capello ha una vita scandita da fasi molto precise, esattamente 4:
- Anagen: la fase di crescita, a partire dal follicolo, che dura anni;
- Catagen: il capello smette di crescere, lascia riposare il follicolo ma inizia la sua fase involutiva;
- Telogen: ancorato al follicolo, il capello è debole, appare non vitale;
- Exogen: la fase finale, con il distacco dal follicolo e la perdita definitiva.
I capelli, come tutti gli organi e i tessuti del corpo umano, traggono sostentamento dal nostro sistema sanguigno e la loro crescita è legata anche agli ormoni, in particolare ai livelli di testosterone.
A influire molto, però, sul loro stato di salute sono anche altri fattori: l’ambiente, la genetica, lo stress e le abitudini, oltre che una carenza di vitamine.
Cosa danneggia i capelli
Oltre alle perdite temporanee ed episodiche, che colpiscono soprattutto le donne, legate a momenti difficili o alle stagioni, i nostri comportamenti possono indebolire o rovinare irrimediabilmente i capelli.
Facciamo qualche esempio:
- il fumo;
- un’alimentazione errata e disordinata;
- l’assenza di attività fisica, influisce sull’ossigenazione delle cellule e quindi, indirettamente, anche sulla caduta dei capelli;
- l’assunzione di alcuni farmaci, che può avere questo effetto collaterale;
- lo stress cronico;
- una scarsa qualità del sonno, correlata allo stress, che non permette all’organismo di mettere in atto quei meccanismi di rigenerazione cellulare fondamentali anche per i capelli;
- l’uso di prodotti troppo aggressivi o gli eccessivi lavaggi;
- alcune fasi particolari della vita di una donna, come la gravidanza, l’allattamento e la menopausa;
- le carenze di vitamine e minerali.
Ogni giorno circa 100 capelli abbandonano la nostra chioma, ma i numeri possono diventare molto più importanti: come evitare questo problema in modo naturale?
Le vitamine per capelli
La prima parola d’ordine è: vitamine.
Le vitamine sono micronutrienti in grado di soddisfare le esigenze biologiche dell’organismo: hanno un compito fondamentale per il benessere organico. Anche per la problematica legata alla salute del capello.
Normalmente assumiamo queste vitamine grazie all’alimentazione, un’alimentazione salutare e corretta, che includa verdure, frutta, carne e pesce fresco. Ma, pur essendo la dieta importantissima, a volte questa non basta.
Quali integratori scegliere allora?
Ce ne sono moltissimi in commercio, ma queste sono le specifiche vitamine che devi andare a introdurre per avere capelli sani e prevenire la caduta:
- Vitamina A: rallenta l’invecchiamento dei capelli, previene la forfora e la secchezza del cuoio capelluto;
- Vitamina E: favorisce la crescita dei capelli, migliorando la circolazione sanguigna;
- Vitamine del gruppo B: ossigenano i bulbi piliferi e stimolano la rigenerazione delle cellule coinvolte;
- Vitamina C: potenzia l’assimilazione del ferro, fondamentale per la salute del capello, con un miglioramento del metabolismo ossidativo delle cellule del follicolo;
- Vitamina H: rinforza i capelli, allontanando il fantasma del diradamento.
Il consiglio che ti diamo è di usare sempre integratori che associano queste vitamine a minerali, molecole antiossidanti e acidi grassi omega-3. E fai almeno un ciclo di 3 mesi consecutivi, per vedere gli effetti.
I prodotti giusti
Oltre a un’alimentazione sana e a un’integrazione efficace, ricorda sempre di utilizzare prodotti di qualità per la cura quotidiana dei tuoi capelli.
Noi di Benessence abbiamo creato uno Shampoo e una Lozione che prevengono e combattono la perdita dei capelli.
Ma non solo: tutta la nostra Linea è a base di Aloe Vera, completamente naturale e biologica, Zero Acqua e VeganOk.
Scopri qui i prodotti che fanno per te!
Prova tutta la linea ristrutturante