I Semi di Amaranto sono poco conosciuti nella cucina italiana, spesso vengono usati come ornamento, ma in realtà sono ottimi per un’alimentazione sana: ti spieghiamo come realizzare una ricetta che lascerà i tuoi invitati a bocca aperta!
L’Amaranto è totalmente privo di glutine, perfetto quindi anche per chi soffre di celiachia, mentre ha un elevato contenuto di proteine, fibre alimentari, e poi fosforo, ferro, magnesio, vitamine del complesso B e vitamina C. Controindicato per chi soffre di patologie a livello renale, gotta o artrite reumatoide, perché inibitore per l’assorbimento di calcio e zinco.
Se ti stai chiedendo come utilizzarlo, ci sono molte idee come i burger, per i biscotti, per polpette e insieme al riso. Ma noi abbiamo pensato di suggerirti una ricetta particolare, perfetta per una cena a casa non scontata.
Prepariamo insieme gli Sformatini di amaranto con noci e uvetta.
Ingredienti
- 1 tazza di Semi di Amaranto
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 2 cucchiai olio d’oliva e.v.
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- ½ tazza noci tritate grossolanamente
- ½ tazza cime di rapa tritate
- ½ tazza uvetta
- 2 tazze di acqua
- sale
Procedimento
- Innanzitutto cuoci l’amaranto con acqua e dado: per 10, 15 minuti in una pentola coperta fino a quando non si assorbe tutta l’acqua. A questo punto lascia riposare.
- Scalda l’olio e metti su aglio e noci: dopo qualche minuto – quando le noci iniziano a cambiare colore – aggiungi le cime di rapa, l’uvetta, ½ bicchiere d’acqua e il sale. Lascia cuocere per circa 5 minuti tutto.
- Unisci poi quanto preparato nella pentola con l’amaranto: finisci di cucinare tutto insieme, fino a completo assorbimento dell’acqua.
- Ungi gli stampini con olio d’oliva, e metti dentro il composto pressando leggermente: rovescia poi nel piatto e se vuoi decora con i germogli.
Il risultato è un grazioso tortino dal gusto insolito: la tua cena sarà sana ma elegante!
I Semi di Amaranto li trovi qui!
Tutte le altre confezioni di Semi Bio sono nella sezione Cucina e Tisane.