Il tuo animale domestico può essere un giocherellone instancabile, ma un eccesso di vivacità può rappresentare anche un vero e proprio disturbo di iperattività per il cane: ti spieghiamo come puoi aiutarlo in modo naturale con l’Aloe.
Vivacità o iperattività?
Il cane è per sua natura un perfetto compagno di giochi, ma quando non riesce davvero a rilassarsi, probabilmente si tratta di un vero e proprio disturbo.
Nei cuccioli l’iper-eccitabilità è un comportamento normale, ma l’iperattività no, e può richiedere l’intervento di un professionista.
Si può parlare di:
- iperattività fisiologica
- iperattività patologica (ipercinesia)
La prima può presentarsi per disturbi comportamentali, ad esempio legati alla separazione dalla madre, mentre l’ipercinesia dipende da un’alterazione della dopamina nel cervello. L’iperattività fisiologica è la più comune.
I sintomi
Come capire se il cane soffre di questo problema?
Questi sono i sintomi più comuni dell’iperattività fisiologica:
- sonno leggero e non prolungato
- risposta incontrollata a stimoli non comuni
- mancanza di attenzione
- mancanza di inibizione del morso, possono anche fare del male senza volerlo
- frustrazione generale
- richieste costanti di attenzioni
- mancanza di controllo sugli sfinteri
- difficoltà ad imparare i comandi
Nell’iperattività patologica i sintomi sono simili, ma si accompagnano a disturbi come la comparsa di stereotipie (una sorta di tic nervoso), frequenza cardiaca o respiratoria elevata, salivazione eccessiva.
Un consiglio naturale
La soluzione che ti consigliamo è di rivolgerti, se noti qualcosa di strano, a un veterinario e a un esperto del comportamento canino. Tra le buone abitudini che possono aiutarti a tenere sotto controllo la situazione c’è quella di far assumere al tuo cane il Succo di Aloe.
Questo prodotto è infatti indicato nei casi di iperattività ed eccesso di vivacità: le proprietà di magnesio, zinco e delle vitamine del gruppo B contribuiscono a ripristinare l’equilibrio neurologico e la tranquillità. L’acemannano, poi, fornisce un’alta protezione del rivestimento nervoso, favorendo una connessione elettrica migliore e più efficiente che aiuta a calmare velocemente lo stato di agitazione. Inoltre il succo di Aloe ha qualità immunostimolanti, antimicotiche, antinfiammatorie e antidolorifiche.
Per il tuo cane, ti consigliamo l’assunzione di circa 15-30 ml al giorno, puro o diluito in acqua, preferibilmente prima dei pasti. Consulta sempre uno specialista per una cura farmacologica e per consigli sulla dieta.
Prova Nalen: è un prodotto naturale, VeganOk e senza aggiunta di acqua.
Lo trovi qui!
Prova subito tutta la linea per la cura degli Animali