Molto spesso riteniamo che alcune piccole abitudini non abbiano grande importanza, invece uno stile di vita sano può aiutarci anche a prevenire malattie gravi, come il cancro. Ecco qualche semplice consiglio per le donne, e non solo.
L’esercizio fisico
Quando si parla di sport non ci si aspetta che diventi una grande atleta o una assidua frequentatrice di palestra. Parlare di attività fisica significa tenersi in movimento, far sì che il nostro corpo trovi giovamento dalla continua sollecitazione, con notevoli vantaggi anche sull’umore e la gestione dello stress.
I medici consigliano di dedicare ogni giorno 30 minuti del nostro tempo al moto: quindi non solo seguire un corso di yoga, pilates, andare a fare jogging o nuoto, ma anche fare attenzione a piccoli accorgimenti. Andare a lavoro a piedi, fare una passeggiata in bici, preferire le scale all’ascensore.
In ogni caso, la parola d’ordine è costanza: l’esercizio fisico ha bisogno di regolarità per dare i suoi frutti!
L’alimentazione
Come sosteneva Ippocrate, la miglior medicina è il cibo: scegliere alimenti corretti e nutrizionalmente validi non significa necessariamente rinunciare al gusto, ma riconvertire le proprie abitudini.
Una regola generale è quella che ci dice di limitare il consumo di grassi animali, a favore di quello di legumi, cereali e verdure. Inoltre, per quanto riguarda la prevenzione del tumore al seno si segnala che tra i cibi con un ruolo protettivo ci sono gli ortaggi a foglia, cotti o crudi, come spinaci, cicoria, bietola e lattuga.
Diciamo che la scelta migliore, in ogni caso, è quella di mangiare in modo semplice: opta per la frutta e consuma in dosi adeguate tutto. Guarda quello che metti nel tuo piatto!
La gravidanza e l’allattamento
Rimanendo in tema rosa, ci focalizziamo su una delle fasi più importanti, complesse ed emozionanti nella vita di una donna: la maternità.
Questo particolare periodo ha infatti un legame anche con l’insorgenza dei tumori, in particolare quello al seno. Secondo la ricerca scientifica infatti, le donne che hanno avuto gravidanze prima dei 30 anni hanno un rischio lievemente inferiore di sviluppare un tumore al seno dopo la menopausa. Stesso discorso per l’allattamento: più è stata prolungata l’alimentazione al seno, più si riduce il rischio per la mamma.
Fare prevenzione e dare le corrette informazioni sui rischi per le donne è una delle missioni dell’iniziativa Pink is Good, sviluppata dalla Fondazione Veronesi: l’obiettivo è sconfiggere i tumori femminili, attraverso il finanziamento di borse di studio per i ricercatori che svolgono un lavoro importantissimo per la nostra salute.
Benessence sostiene il progetto insieme a te: sul nostro sito il 2% dei tuoi acquisti verrà donato alla ricerca. Inoltre puoi cliccare sull’apposito tasto nel Carrello per devolvere un ulteriore somma di 1 € alla causa. Contribuisci anche tu alla lotta ai tumori femminili!
Per approfondimenti www. pinkisgood.it