Quali sono i semi bio indispensabili per la tua salute?
Cucinare sano diventa ancora più fantasioso con i semi Bio appena arrivati da Benessence: lino, miglio decorticato e quinoa. Sono dei semi piccolissimi ma estremamente ricchi di proteine, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali. Sono in grado di aiutare l’organismo nella prevenzione di molte malattie.
Ma andiamo a scoprire le proprietà di questi preziosi alleati per la tua salute!
Semi Bio: ecco i semi di lino
I semi di lino bio hanno dimensioni molto ridotte, ma rivestono un’importanza fondamentale nella dieta di uomini e donne!
Vengono definiti semi della salute per le loro caratteristiche, prima su tutte l’apporto di omega 3: assieme al loro derivato, l’olio di lino, rappresentano una delle fonti vegetali più preziose di questi acidi grassi.
Inoltre questi semi sono ricchi di:
- Sali minerali
- Fosforo
- Magnesio
- Rame
- Manganese
- Proteine
- Vitamine del gruppo B
- Elementi nutritivi che proteggono l’organismo da diverse patologie.
Utilizzare i semi di lino bio nella dieta di chi soffre di malattie dell’apparato circolatorio è estremamente importante. Come l’ipertensione, ma anche il consumo durante la menopausa per prevenire l’osteoporosi. Un’assunzione costante e regolare garantisce un aiuto contro stitichezza, cistite e in generale esercita un’azione emolliente a beneficio dell’apparato digerente.
I semi di lino possono aiutare a combattere anche emorroidi, ascessi, infiammazioni della gola, dolori reumatici e in generale rinforzano il sistema immunitario e ci depurano.
Semi di lino bio decorticati: tutti i suoi usi
I semi di lino bio sono spesso associati anche alla salute dei nostri capelli, esistono anche in commercio molti prodotti a base di semi di lino come ad esempio l’olio di lino. Questi prodotti sono utili per donare ai capelli una morbidezza e un’idratazione profonda. Ma questo non è l’unico uso che se ne può fare, infatti i semi di lino sono molto usati anche in cucina, prevalentemente decorticati, perfetti per insaporire insalate o muesli.
I nostri semi sono Biologici, ciò significa che sono assenti possibili tracce di pesticidi e sostanze dannose.
Li trovi sul nostro sito, cliccando qui!
Semi di Miglio Decorticato Bio
Il Miglio è una vera e propria riserva di energia anti-stress tra i semi bio!
Ricchissimo di carboidrati e calorico, contiene proteine facilmente assimilabili ed è per questo molto digeribile: viene quindi indicato per anziani, donne in dolce attesa e bambini, anche molto piccoli, per cui è impiegata la farina di miglio in creme e pappe.
Altri elementi presenti nel miglio sono:
- Sali minerali
- Ferro
- Potassio
- Fosforo
- Magnesio
- Zinco
- Calcio
- Sodio
- Silicio
- Vitamine del complesso B.
Utile quindi per chi soffre di bruciori di stomaco per la sua azione alcalinizzante, ma anche come ricostituente e anti-stress.
Il miglio è utile anche per la bellezza: la presenza di proteine strutturali stimola la produzione della cheratina di unghie e capelli e aiuta a rinforzare lo smalto dei denti.
Ricordiamo che il miglio decorticato è privo di glutine, quindi adatto anche ai celiaci. Si sconsiglia l’utilizzo a chi è particolarmente sensibile alle graminacee.
I Semi di Miglio Decorticato Bio sono sul nostro sito!
Semi bio di Quinoa
I semi bio di Quinoa sono composti per il 60/70% da carboidrati, per il resto da proteine, con sali e microelementi come:
- manganese
- potassio
- fosforo
- Ferro
- Zinco
- Vitamine A ed E,
- Grassi insaturi.
- Il glutine è totalmente assente.
Per tutti questi motivi i semi bio di quinoa vengono classificati come altamente energizzanti e nutrienti: il consumo è di solito consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Inoltre il suo elevato contenuto proteico rappresenta per chi segue una dieta vegana una valida alternativa agli alimenti di origine animale.
Su Benessence trovi i Semi di Quinoa Bio!
Queste sono le proprietà dei nuovi prodotti Benessence, ma continua a seguirci per scoprire tante ricette e come gustare piatti buoni e sani!
Scopri tutti i nostri semi