Cosa sono i probiotici
I probiotici sono microorganismi, cosiddetti “batteri buoni”, presenti nel tratto intestinale e che ne garantiscono il buon funzionamento. Lo scopo principale è quello di assicurare l’equilibro della flora batterica, a sua volta fondamentale per la salute del nostro sistema immunitario. In particolare, quando si verifica un’alterazione del microbiota, le difese dell’oganismo si abbassano predisponendolo allo sviluppo di malattie e patologie di vario tipo. Per questo è molto importante garantire il giusto apporto dei probiotici, attraverso l’alimentazione e, se necessario, anche attraverso l’uso di integratori ad hoc.
Quando assumere probiotici
Vi sono infatti condizioni in cui una dieta sana e bilanciata non è sufficiente ed è opportuno integrare con prodotti specifici. Non solo, un’alterazione della flora batterica può verificarsi anche in seguito a influenze, terapie antibiotiche o in presenza di uno stile di vita molto stressante. In tutti questi casi, il consiglio è di incrementare l’apporto di probiotici, individuando integratori naturali efficaci e privi di rischi per la salute.
Probiotici migliori: quali sono?
Noi di Benessence, ad esempio, suggeriamo di provare Simbiotic, il nostro integratore di probiotici in capsule, che ti permetterà di riequilibrare la flora batterica promuovendo la salute del tuo organismo a 360 gradi. Il prodotto è costituito da simbiotici, ovvero un mix bilanciato di probiotici e prebiotici che agiscono in simbiosi favorendo l’equilibrio della flora intestinale.
Differenza tra probiotici e prebiotici
Questi ultimi sono altrettanto importanti per la salute del microbiota intestinale, in quanto rappresentano il nutrimento dei probiotici. I prebiotici, quindi, non sono microorganismi ma fibre alimentari solubili che garantiscono lo sviluppo e la crescita dei “batteri buoni”. in particolare, in Simbiotic abbiamo individuato dei ceppi selezionati di lieviti e batteri vitali a cui abbiamo aggiunto l’Inulina biologica che funge da prebiotico. Quest’ultima assicura la sopravvivenza dei ceppi vitali contenuti nelle capsule e fornisce nutrimento ai batteri “buoni” presenti all’interno del colon. Non solo, per consentire ai probiotici e prebiotici di attraversare il pH acido dello stomaco, abbiamo scelto di utilizzare delle capsule vegetali. Perciò sono in grado di resistere ai succhi gastrici. In questo modo il contenuto all’interno della capsula viene liberato solo una volta raggiunto l’intestino, esplicando al meglio la sua funzione. Simbiotic può essere assunto da tutta la famiglia, a partire dai 12 anni d’età. 100% Made in Italy e certificato VeganOK, è privo di glutine, coloranti e altri allergizzanti.
Come usarlo
Per far sì che il prodotto abbia i suoi effetti, si consiglia di assumere 1- 2 capsule al giorno, con acqua, preferibilmente lontano dai pasti.
AloePro bio
Un altro prodotto molto efficace è AloePro bio. Si tratta di un integratore alimentare biologico in capsule vegetali costituito da probiotici, prebiotici, cui si aggiunge Aloe Vera biologica concentrata. L’assunzione di Aloe pro favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale e, grazie all’Aloe Vera, possiede un’azione emolliente e lenitiva per il sistema digerente, stimolando le funzioni depurative dell’organismo. A differenza degli integratori di soli probiotici, questo prodotto svolge quindi un’azione più efficace e completa. La presenza di Aloe Vera, in particolare, consente di promuovere la salute e il benessere dell’intestino. Non solo, questa sostanza ha anche proprietà antinfiammatorie e permette di rafforzare le difese naturali del nostro organismo. Come Simbiotic, anche AloePro bio è costituito da capsule vegetali gastroresistenti. Certificato VeganOK, è privo di glutine e può essere assunto da tutta la famiglia, sopra i 12 anni d’età.
Come usarlo
Per far sì che il prodotto sia realmente efficace, si consiglia di assumere 1- 2 capsule al giorno, con acqua, preferibilmente lontano dai pasti. Il contenuto di 2 capsule assicura l’assunzione della dose giornaliera consigliata di Aloe Vera e 4 MLD UFC di probiotici.
Sopri i nostri probiotici