Per garantire il meritato benessere ai nostri piedi è fondamentale prendersene cura quotidianamente, essendo questa una parte del corpo tanto sfruttata quanto delicata.
I piedi sono esposti a numerose malattie cutanee, prime fra tutte le infezioni micotiche, che prendono di mira chi frequenta palestre, piscine o saune e ha la malsana abitudine di camminare scalzo.
Ci sono poi i calli cutanei e le verruche, ma bastano semplicemente i piedi gonfi la sera quando ci togliamo le scarpe per farci desiderare un po’ di sollievo.
L’Aloe Vera, grazie alle proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, lenitive e ricostruttive, è efficace per ridare benessere a piedi stanchi o malati. Vediamo come agire.
Dapprima si può fare un pediluvio con acqua calda, nella quale si sono sciolti alcuni cucchiai di succo puro di Aloe Vera, mantenendo i piedi a mollo per 15-20 minuti.
Successivamente, dopo aver asciugato i piedi, si può usare una crema a base di Aloe Vera, massaggiandoli delicatamente in caso di gonfiore o strofinando la zona interessata da calli o duroni.
Queste operazioni possono essere effettuate due volte al giorno, al mattino prima di uscire e la sera prima di andare al letto, il risultato sarà una piacevole sensazione di freschezza che vi accompagnerà durante tutta la giornata.
LEGGI ANCHE: Gel di Aloe Vera rimedio naturale contro le smagliature