Micorrize: cosa sono
Con il termine micorrize si intende una simbiosi di tipo mutualistico che si crea fra alcuni funghi e le radici delle piante che li ospitano. Questa associazione consente di migliorare la crescita e lo sviluppo delle colture ed è per questo sempre più utilizzata, soprattutto nell’ambito dell’agricoltura biologica. L’inoculo di funghi micorrizici è quindi una pratica molto diffusa in agricoltura e per la cura di orto e giardino in quanto consente di migliorare lo sviluppo delle piante e la loro resistenza a stress biotici e abiotici.
Micorrize come si usano
Generalmente le micorrize sono disponibili in due forme: polvere di spore non idrosolubile e idrosolubile. Le polveri di spore non idrosolubili vengono usate in tutte le applicazioni in cui è possibile inserirle facilmente nel terreno. Si usano mescolate nel terriccio per la semina del prato, nella buca di una piantumazione, nel terriccio di un rinvaso e in tutte le fasi di lavorazione del terreno (orto, prato, ecc).
Le polveri di spore idrosolubili vengono invece usate in tutte le applicazioni in cui non è possibile lavorare il terreno. L’applicazione avviene attraverso l’acqua che viene usata come veicolo per arrivare alle radici, ad esempio per il trattamento di un prato adulto o in tutte quelle situazioni in cui il terreno sopra una pianta non può essere lavorato.
Inoculo di funghi micorrizici per orto
Tra i nostri migliori prodotti a base di inoculo di funghi micorrizici troviamo Tricomic e Radisol.
Il Tricomic è un prodotto biostimolante microbiologico in formulato microgranulare, costituito da spore vitali di funghi micorrizici arbuscolari (AM) del genere Glomus spp., Bauveria bassiana e batteri della rizosfera. Il prodotto è insolubile in acqua e va distribuito a diretto contatto delle radici al momento del trapianto. Ciò determina una maggiore espansione dell’apparato radicale creando una simbiosi benefica con la pianta.
Tricomic, infatti, garantisce un rapido sviluppo dell’apparato radicale, migliora l’efficienza della pianta nell’assorbire acqua ed elementi nutritivi e incrementa positivamente la qualità e la quantità di fiori e frutti. Inoltre, questo prodotto aiuta la pianta ad affrontare e superare stress creati dalla presenza di insetti fitofagi come elateridi, ditteri, coleotteri ecc.
Radisol
Il radisol è un biostimolante liquido basato sull’inoculo di funghi micorrizici della specie Glomus spp. e spore di Bacillus sp. per uso radicale. Servendosi delle micorrize, RadiSol stimola quindi la crescita e il benessere dell’apparato radicale della pianta, rendendola meno soggetta a stress di natura biotica e abiotica. L’intima relazione tra pianta e microrganismo contribuisce all’assorbimento dei nutrienti nel terreno valorizzando al massimo gli apporti idrici.
Radisol è formulato con l’esclusiva tecnologia MICRO BIO ACTIVE, una combinazione di funghi e batteri promotori di crescita ed un mix di matrici organiche naturali selezionate e dosate nelle diverse formulazioni. La combinazione di specifici ceppi microbici con proprietà sinergiche, amplifica le capacità dei singoli ceppi di esplicare le singole azioni sulla coltura. Questi microrganismi promuovono il rilascio di fitormoni come le auxine nella rizosfera e stimolano la moltiplicazione, la distensione cellulare e lo sviluppo radicale. Inoltre aumentano la disponibilità di nutrienti nel terreno, in particolare fosforo e microelementi (ferro, manganese, zinco, ecc.)
Continua a leggere:
Scopri i migliori prodotti biostimolanti a base di micorrize: