Macchie solari viso: da cosa dipendono?
Le macchie solari sono inestetismi che colpiscono principalmente il viso e consistono in un accumulo di melanina dovuto ad un’errata esposizione ai raggi del sole. I raggi ultravioletti infatti interferiscono con la melanogenesi, ossia il meccanismo di sintesi della melanina, determinando un aumento della produzione di questa sostanza.
Le macchie solari perciò altro non sono che una reazione della pelle ai raggi UV e tendono a manifestarsi dopo un periodo di tempo variabile, che può limitarsi a qualche giorno o, addirittura, a diversi anni. La causa sta quindi nel mancato uso di una protezione solare ad hoc, che può provocare una scottatura o, in alternativa, la formazione di questi inestetismi.
Il miglior modo per evitarne la formazione è quello di prendersi cura della pelle, applicando una crema protettiva specifica per il propria cute. Non solo, un’ulteriore accortezza è quella di esporsi al sole gradualmente, preferendo le ore meno calde.
Come eliminare macchie solari
Tuttavia, nel caso in cui le macchie solari dovessero manifestarsi, è possibile adottare una serie di rimedi per ridurle e renderle meno evidenti. A questo proposito, in particolare, la natura offre una serie di soluzioni assolutamente prive di rischi e a base di sostanze dotate di forti proprietà sbiancanti.
L’Aloe Vera, ad esempio, consente di ridurre le macchie solari e rendere l’incarnato del viso più omogeneo. Nello specifico, il gel di Aloe Vera, oltre ad avere proprietà rinfrescanti e idratanti, ha anche effetti rigeneranti e permette perciò di rinnovare l’epidermide, eliminando imperfezioni e inestetismi.
Aloe per macchie solari
A questo proposito, noi di Benessence suggeriamo di utilizzare Veraskin gel, una crema gel a base di Aloe Vera biologica al 98,8%. Questo prodotto stimola infatti la produzione di collagene ed elastina ed è ricco di antiossidanti che contrastano l’insorgenza di rughe e inestetismi di vario genere. Non solo, Veraskin gel ha anche proprietà lenitive ed emollienti e rappresenta il rimedio ideale in caso di irritazioni, infiammazioni e scottature. Può quindi essere utilizzato come crema doposole, ma anche per ridurre il prurito in seguito a punture di insetto, epilazione, ecc. E non finisce qui.
Questo gel funge anche da ottimo lubrificante naturale ed è quindi perfetto per prendersi cura delle parti intime, riducendo la secchezza cutanea. Grazie alle sue proprietà lenitive e rigeneranti, è inoltre in grado di facilitare i processi di riparazione e rigenerazione cutanea, riducendo gli arrossamenti e attenuando le macchie solari. Infine, Veraskin gel può essere utilizzato anche per alleviare il gonfiore e la sensazione di pesantezza alle gambe.
Formulata seguendo standard particolarmente rigorosi,il prodotto è interamente certificato BIO ed è composta esclusivamente da gel di Aloe Vera biologica. I prodotti Benessence, infatti, hanno la peculiarità di essere formulati utilizzando il succo di Aloe vera in sostituzione all’acqua. Certificata VeganOK e non testata sugli animali, Veraskin gel è realizzata in laboratori italiani con piante di Aloe vera coltivate in Molise.
Il processo è interamente seguito da Benessence, dalla coltivazione nelle serre fino al confezionamento nei nostri laboratori. Adatta a tutti i tipi di pelle e a tutte le età, la crema è dermatologicamente testata su pelli sensibili. Il flacone utilizzato per VeraSkin Bio deriva inoltre da plastica 100% riciclabile.
Continua a leggere…
ESPOSIZIONE AL SOLE: BENEFICI E COME EVITARE LE SCOTTATURE
CAPELLI IN ESTATE: COME PRENDERSENE CURA CON I PRODOTTI GIUSTI
ALOE VERA PER LA TUA ABBRONZATURA: TUTTI I BENEFICI
PROVA IL NOSTRO PURO GEL DI ALOE VERA