La cura dell’abbronzatura inizia a tavola: alcuni tipi di frutta e verdura, infatti, contengono sostanze perfette per stimolare la tintarella e proteggere la tua pelle. Scopri le nostre ricette!
All’apertura della stagione estiva siamo presi da un irrefrenabile entusiasmo e vorremmo subito avere una tintarella invidiabile, ma la pelle va preparata all’esposizione e, se non protetta correttamente, può scottarsi e irritarsi. Inoltre, anche se il tuo fototipo permette un’abbronzatura più rapida, non è detto che questa sia decisa, dorata e uniforme come vorresti.
Un aiuto fondamentale per la tua pelle viene dall’alimentazione: abbiamo scelto 3 cibi perfetti per la tintarella e ti suggeriamo 3 modi per metterli nel piatto in modo veloce, semplice e delizioso.
Le carote
È sicuramente un falso mito che le carote stimolino la melanina, quindi l’abbronzatura. In realtà questo cibo, come altre tipologie di frutta e verdura di colore giallo-arancio-rosso, è ricco di beta-carotene, che viene convertito dal nostro organismo in vitamina A: a livello cutaneo, questa vitamina ritarda l’invecchiamento e ostacola e limita i danni procurati da raggi UVA e UVB.
Le carote possono quindi aiutarti a difendere la tua pelle da scottature ed eritemi.
Polpette di quinoa e carote
Ingredienti:
- 300 gr di Semi di Quinoa
- 200 gr di pan grattato integrale
- 100 gr di carote
- 100 gr di zucchine
- un pizzico di curcuma
- olio evo
- prezzemolo
- sale e pepe
Procedimento:
- Cuoci la quinoa, magari aggiungendo già la curcuma in cottura.
- Intanto taglia a cubetti carote e zucchine e metti in padella con un po’ d’acqua e un pizzico di sale: aggiungi poi pepe nero e un paio di cucchiaio di olio, mescolando. Spolvera con il prezzemolo.
- Aggiungi carote e zucchine alla quinoa e inizia a mescolare, unendo anche un paio di cucchiai di olio. Inizia a preparare le polpette, impanandole con il pan grattato integrale.
- Metti in forno a 200° gradi per circa 20-25 minuti.
I semi di lino
Anche se abbronzata, la pelle deve rimanere elastica e resistente: i cibi ricchi di Vitamina E e Omega 3 ti permettono di stimolare la rigenerazione dell’epidermide e favorire anche il mantenimento della tintarella. Tra questi ci sono anche i Semi di Lino.
Muffin con Semi di Lino e Albicocche
Tra gli ingredienti di questa ricetta trovi anche le albicocche, altro cibo che favorisce l’abbronzatura.
Ti servono:
- 4 cucchiai di Semi di Lino
- 200 gr di Semola Integrale Cappelli
- 100 gr di zucchero di canna
- 150 ml di latte di soia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 4 cucchiai di olio di noci
- 200 gr di albicocche
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Trita grossolanamente i semi di lino, aggiungi 6/8 cucchiai di acqua fredda e lascia a riposo per 15 minuti: si formerà una sorta di gel.
- Mescola tutti gli ingredienti secchi: semola, zucchero, lievito, bicarbonato, sale. In un’altra terrina versa gli ingredienti “liquidi”: latte, olio, gel di semi di lino.
- Taglia a tocchetti l’albicocca e aggiungila agli ingredienti solidi: con questo piccolo trucchetto la frutta non andrà a fondo.
- Unisci tutto e amalgama bene il composto. Riempi i pirottini con l’impasto.
- Inforna per circa 20 minuti a 180°.
Le mandorle
Anche questo tipo di frutta secca è ricco di Omega 3 e Vitamina E, come i semi di lino: per questo abbiamo pensato di suggerirti nell’ultima ricetta una crema spalmabile, perfetta per i tuoi spuntini.
Crema di mandorle
Ingredienti:
Procedimento:
- Scalda il forno statico a 160°: ricopri la placca da forno con carta da forno e disponi le mandorle. Lascia dentro per 10 minuti.
- Tira fuori le mandorle e, ancora calde, mettile nel tritatutto e frulla: per ottenere una crema fluida avrai bisogno di circa 10 minuti. Non lasciare il robot acceso, ma fai delle pause, o rischierai di surriscaldarlo.
- Conserva la crema in un vasetto di vetro e, una volta fredda, conservala in frigo.
Ora hai tutte le ricette perfette per prepararti ad avere una pelle sana, bella e abbronzata.
Per la tua spesa, consulta il nostro sito: qui trovi prodotti naturali e Bio!
Prova subito i nostri prodotti