Le feste natalizie sono certamente una delle occasioni più importanti per riunirsi e passare un po’ di tempo in famiglia. Proprio in questo periodo dell’anno, le nostre tavole si riempiono di prelibatezze di ogni tipo, dolci tipici e pietanze molto ricche e gustose, che rischiano però di mettere a dura prova la nostra salute. Scopri i nostri consigli per una dieta detox post festività.
Detox post feste: perché è necessario?
Non è un caso, se proprio al termine delle vacanze, il nostro fisico risulta più appesantito e meno in forma del solito. L’accumulo di cibi grassi e ricchi di zuccheri causa infatti un aumento di tossine, che il nostro organismo fa più fatica ad espellere. Proprio per questo motivo, è necessario adottare alcune piccole accortezze, così da facilitare la disintossicazione e il recupero del benessere fisico nel più breve tempo possibile.
Dieta detox post feste: cosa mangiare
Uno dei primi step riguarda l’alimentazione, che dovrà essere maggiormente orientata all’assunzione di cibi in grado di favorire la depurazione del nostro corpo. Se quindi è bene limitare alimenti grassi e zuccherati, il consiglio è di abbondare invece con frutta e verdura. Quest’ultima, in particolare, risulta molto utile per liberare il nostro organismo da liquidi e tossine in eccesso. Via libera perciò ad agrumi, kiwi, mele, ma anche a finocchi, cetrioli, barbabietole e spinaci.
Tisane detox: le più efficaci
Non solo, ad una dieta ricca di fibre bisognerebbe abbinare anche l’assunzione di tisane detox, ovvero preparate con ingredienti dall’alto potere disintossicante. Una fra queste è ad esempio la tisana allo zenzero e limone. Quest’ultimo, infatti, può essere considerato un vero e proprio diuretico naturale, ed è perciò molto utile per combattere gonfiore e ritenzione idrica.
Lo zenzero, invece, favorisce la digestione ed è in grado di attivare il metabolismo, aiutando perciò il processo di perdita di peso. Un’altra tisana molto utile in questi casi è quella a base di menta e liquirizia. Oltre ad essere molto gustosa, è in grado di donare un senso di freschezza, favorendo anche la depurazione dell’organismo.
La menta, infatti, aiuta a combattere i gas intestinali. La liquirizia, invece, ha ottime proprietà digestive e svolge anche una blanda funzione lassativa. Infine, fra i vari integratori detox, noi di Benessence proponiamo la Linfa di Betulla biologica. Questa pianta ha infatti ottime proprietà drenanti grazie all’effetto diuretico e depurativo dovuto alla presenza di molti sali minerali.
E non finisce qui. Una dieta detox efficace dovrebbe prevedere anche un’abbondante assunzione di acqua. Il consiglio, in particolare, è di bere almeno un litro di acqua al giorno, evitando bevande frizzanti e troppo gasate.
Dieta detox con Aloe Vera
Non solo, un altro disintossicante naturale molto efficace è l’Aloe Vera. Questa pianta ha infatti ottime proprietà digestive ed è in grado di favorire la depurazione del nostro corpo, liberandolo da tossine e liquidi in eccesso. Il suo succo, in particolare, consente di combattere la ritenzione idrica e il gonfiore addominale.
Non solo, l’Aloe Vera favorisce anche l’assunzione dei giusti nutrienti, incrementando l’energia e migliorando lo stato di salute generale del nostro corpo. A questo proposito, noi di Benessence ti proponiamo Aloe Tai, succo di Aloe Vera al 99,8%. L’integratore rappresenta la soluzione perfetta per chi desidera disintossicare il proprio organismo dagli eccessi del Natale, recuperando la forma fisica e il proprio benessere.
Certificato VeganOk e privo di glutine, è adatto a tutta la famiglia. Il prodotto è inoltre formulato con il minimo di elaborazione per consentire ai componenti naturali della pianta di rimanere inalterati ed espletare al meglio i propri benefici. Costituito solo da vera polpa e non pastorizzato, non contiene aloina.
Approfondimenti:
Prova i nostri prodotti: