Cura de cuoio capelluto: come prendersi cura dei capelli in inverno
Le basse temperature, tipiche della stagione invernale, mettono a dura prova sia la pelle che i nostri capelli. In questo periodo dell’anno, è importante prendersi cura del cuoio capelluto, infatti, l’uso dei riscaldamenti tende a seccare maggiormente l’aria, creando un ambiente ostile all’equilibrio del cuoio capelluto.
In particolare, la mancanza di umidità può portare alla disidratazione con conseguente desquamazione e aumento del prurito. Non solo, chi ha capelli grassi può riscontrare una maggiore produzione di sebo. Si tratta infatti di una reazione che il cuoio capelluto mette in atto per proteggere i capelli da pioggia e vento. Insomma, durante l’inverno la nostra chioma può risultare più stressata e, in caso di capelli grassi, può verificarsi un aumento nella produzione di forfora. Di conseguenza, è bene intervenire utilizzando qualche accortezza in più, oltre che prodotti specifici e adatti al proprio cuoio capelluto.
Aloe Vera capelli: tutti i benefici
L’Aloe Vera, ad esempio, è una pianta ricca di benefici per la pelle e i capelli. In particolare, il gel estratto dalle foglie ha ottime proprietà idratanti e rigeneranti ed è quindi adatto in caso di cute secca e desquamazione. Il gel può essere applicato direttamente sulla chioma sia asciutta che bagnata.
In particolare, questo prodotto può essere utilizzato sulle punte secche oppure come impacco lenitivo per il cuoio capelluto. E non finisce qui. Il gel di Aloe Vera agisce bene anche sulla forfora e stimola la crescita dei capelli. Per applicarlo correttamente, si consiglia di massaggiare accuratamente un po’ di prodotto sul cuoio capelluto. Il gel si assorbe dopo un po’ senza appesantire le ciocche, lasciando invece una piacevole sensazione di sollievo.
Cura del cuoio capelluto in inverno: i migliori prodotti
Naturalmente, per essere certi di utilizzare solo prodotti efficaci e sicuri, il consiglio è di scegliere cosmetici biologici e realizzati esclusivamente con ingredienti naturali. Noi di Benessence, ad esempio, offriamo un’ampia gamma di articoli per la cura della persona, regolarmente certificati e biologici. In particolare, se desideri prenderti cura del tuo cuoio capelluto in inverno, puoi scegliere fra tre tipologie di Shampoo a base di Aloe Vera.

Shampoo antiforfora
Lo Shampoo bio antiforfora a base di Aloe Vera, ad esempio, è ideale per combattere in maniera naturale il fastidioso ed imbarazzante problema della forfora. Grazie alla piroctolamina, un attivo antiforfora e ingredienti biologici come l’Aloe Vera, aiuta a ridurne naturalmente la formazione. Le Proteine del grano e l’Inulina nutrono inoltre i capelli fragili e sfibrati, ristrutturandoli e rimpolpandoli. Questo mix di elementi elimina efficacemente la forfora senza seccare cute e capelli ed evitando di renderli aridi o spenti.
In caso di capelli fragili e tendenti a cadere, invece, ti suggeriamo di provare il nostro Shampoo anticaduta fortificante formulato con estratti naturali selezionati. Ricco di amminoacidi, lo shampoo contiene un attivo cosmetico ( derivato della Cistina) con proprietà rivitalizzanti per i capelli. Gli estratti delle parti aeree di Crescione d’acqua in sinergia con Ginseng, Capsico e Luppolo promuovono la ricrescita, rafforzano la struttura del capello esaltandone la naturale bellezza.
Infine, se la tua esigenza è quella di lavare i capelli tutti i giorni, allora ti suggeriamo di provare il nostro Shampoo biologico Uso Frequente a base di Aloe Vera. Si tratta infatti di un prodotto delicato e adatto a tutti i tipi di capelli per la detersione quotidiana. Gli estratti di Moringa purificano il cuoio capelluto e proteggono i capelli lasciandoli visibilmente più puliti. Questo shampoo non presenta inoltre agenti schiumogeni aggressivi, SLES E SLS, che danno solo la percezione di un migliore effetto “pulente”. E non finisce qui.
Tutta la nostra linea cosmetica ha infatti la peculiarità di essere formulata utilizzando il succo di Aloe vera in sostituzione all’acqua ed è quindi 100% Vegan.
Per la cura del tuo cuoio capelluto e capelli, leggi anche:
ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI PER LA CURA DEI CAPELLI: