Infiammazioni e stomatiti
Per stomatite si intende un processo d’infiammazione che colpisce la bocca, le zone più sensibili sono:
- Il palato
- La lingua
- Le gengive
- l’interno delle guance
- Le labbra.
L’infiammazione come abbiamo visto può essere localizzata in un punto preciso della mucosa orale o interessare quest’ultima in modo più generale. La stomatite può manifestare differenti sintomi come:
- Arrossamenti
- Gonfiore
- Afte
- Perdite di sangue.
Per chi soffre di stomatite prova una sensazione di dolore che si intensifica sempre di più mentre mangia, oppure mentre si lava i denti. In genere la durata del dolore varia in base alla gravità dell’infiammazione: lesioni meno gravi si attenuano entro 1-2 settimane, mentre attenuare manifestazioni di stomatiti più gravi, può servire anche un mese.
Aloe vera e stomatite: come curarla in modo naturale
Il primo vero rimedio è quello di prendersi cura della propria igiene naturale quotidiana, utilizzando tutti gli strumenti di cui disponiamo: spazzolino morbido, collutorio senza alcool e dentifricio con ingredienti naturali. Oltre a questi piccoli accorgimenti da mettere in atto sin da subito, esistono dei rimedi naturali per attenuare bruciore e fastidio provocati dalla stomatite e dalle sue manifestazione. Un valido rimedio naturale è l’aloe vera, ottima per le sue proprietà lenitive, è un efficace rimedio in caso di stomatite e infiammazioni croniche della mucosa e del cavo orale, tagli, gengive infiammate e sanguinanti.
Inoltre, la stomatite si manifesta anche quando sono presenti delle carenze vitaminiche nell’organismo. Per questo motivo, si raccomanda di introdurre nella propria dieta alimentare tanta frutta e verdura.
Perché scegliere l’aloe vera per curare infiammazioni e stomatiti?
L’impiego dell’aloe vera come rimedio lenitivo è noto già dai tempi degli antichi egizi. Le proprietà benefiche di cui gode l’aloe vera sono molteplici e in caso di infiammazione e stomatite è molto utile perché:
- Gode di proprietà cicatrizzanti
- Accelera il processo cicatrizzante
- L’aloe vera è in grado di donare sollievo in caso di infiammazioni
- Riduce il sanguinamento
- Ostacola la crescita dei batteri.
L’utilizzo dell’aloe vera può essere impiegata sia utilizzando direttamente la pianta o si può utilizzare il gel fresco a base di Aloe vera. A questo punto, dovrai strofinare la polpa o il gel direttamente sulle gengive due volte al giorno. Attendi 20/30 minuti e risciacqua per garantire l’effetto lenitivo. In alternativa puoi utilizzare il succo a base di Aloe vera per fare gli sciacqui.
Gli sciacqui sono consigliabili anche in caso di intervento odontoiatrico: dopo l’estrazione di un dente, per esempio, il dolore e il gonfiore diminuiscono più rapidamente.
Per i denti e le gengive, in modo specifico, si consiglia l’uso di Benedent il dentifricio con puro succo di Aloe vera, che oltre a disinfettare, blocca le perdite di sangue e previene l’arrossamento delle gengive.
Finalmente un rimedio naturale per prevenire infiammazioni e bruciori causati dalla stomatite, un rimedio facile per prendersi cura della propria salute in modo naturale.