Aloe Vera: scopri tutti i benefici
L’Aloe Vera ha sei importantissime proprietà per cui è utilizzata:
- azione antisettica ed igienizzante;
- immunostimolante;
- cicatrizzante;
- antinfiammatoria;
- nutriente e depurativa;
- antiossidante naturale.
Detto in altre parole l’Aloe vera fornisce un ricco cocktail di elementi nutritivi, la cui azione combinata e l’equilibrio quantitativo con cui sono presenti, producono un effetto più potente di quello che si potrebbe avere dall’attività dei singoli componenti.
Per chiudere e per evidenziare praticamente in che modo e perché l’Aloe vera dovrebbe essere utilizzata indistintamente da tutti, riportiamo alcuni esempi di causa/effetto immediati e chiarificatori.
In che modo l’aloe vera è benefica per il corpo?
l’Aloe Vera agisce come antinfiammatorio grazie agli acidi grassi, al colesterolo, al campesterolo e al B-Sisterolo;
l’Aloe Vera controlla e debella le infezioni grazie agli agenti antisettici naturali che contiene, quali lo zolfo, i fenoli, il lupeolo, l’acido salicilico, l’acido cinnamonico e l’azoto ureico. Il dolore viene inibito o eliminato completamente a causa della presenza dell’acido salicilico, della bradichinina, del magnesio e del lupeolo.
Mentre gli enzimi le garantiscono potere di penetrazione e capacità di liberare il corpo dai tessuti morti, gli aminoacidi forniscono una solida base per la rigenerazione dei tessuti sani. Ha un’efficacia soprattutto sul tessuto epiteliale e sul sistema immunitario.
Questo è largamente sostenuto da testimonianze evidenti, dato che migliaia di persone, durante i secoli, hanno riferito dei benefici riscontrati per vari disturbi della pelle e in caso di disordini dell’intestino.
Dopo una regolare assunzione di Aloe vera, ci sono dei miglioramenti anche in quelle problematiche derivante dal sistema immunitario, dell’apparato respiratorio e muscolo-scheletrico e dell’apparato digerente.
L’utilizzo o l’assunzione dell’Aloe Vera determina quindi notevoli vantaggi:
- penetra profondamente nei tessuti corporei, fino al settimo strato cutaneo;
- pulisce e anestetizza in modo naturale;
- favorisce la crescita di nuove cellule e accelera la guarigione;
- favorisce il corretto funzionamento dei tessuti e la rimozione dei tessuti morti;
- agisce come antibiotico, fungicida e antivirale;
- agisce come antinfiammatorio;
- stimola e sostiene il sistema immunitario;
- calma il sistema nervoso;
- ripulisce l’intestino e disintossica il corpo;
Hai ancora qualche dubbio sui benefici dell’aloe vera? noi di Benessence da anni ci occupiamo della produzione e della coltivazione di questa pianta nelle nostre piantagioni in Molise. Conosciamo bene, avendo anche testato in laboratorio i suoi benefici di cosa è realmente composta l’aloe e tutti i benefici racchiusi al suo interno.
I benefici dell’aloe vera: i consigli di Benessence
Sia da un punto di vista interno che esterno all’organismo l’aloe vera è utile per la tua salute ma anche per quella dei tuoi figli. Infatti, non ci sono controindicazioni circa l’utilizzo dell’aloe sui bambini, anzi in molti casi è anche consigliato l’utilizzo. Per esempio, l’aloe essendo per natura un cicatrizzante in caso di ferite o cicatrici sui bambini, è consigliata l’applicazione del gel a base di Aloe Vera sulla zona interessata. Per due motivazioni:
- La funzione cicatrizzante dell’aloe permette l’emarginazione della ferita e la rigenerazione dei tessuti
- Essendo l’aloe antisettica e antinfiammatoria, in caso di ferite, abrasioni o scottature, l’applicazione del gel crea una platina protettiva contro batteri o infezioni.
Ed allora…ritrova questi benefici nella linea di prodotti Benessence!