Quali sono i cibi invernali che devi introdurre nei tuoi pasti?
Con l’abbassamento delle temperature si avverte il bisogno di assumere cibi invernali ben conditi e in quantità maggiori. Il corpo si raffredda, perciò si reagisce cercando di caricare energia attraverso le calorie.
Per cui ci ritroviamo alla disperata ricerca di:
- Cioccolato
- Dolci
- Pasta e pane.
Ma, a dispetto del loro nome, le calorie non hanno alcun effetto riscaldante sul corpo. Anzi: proprio gli alimenti maggiormente calorici sono quelli che modificano la percezione della temperatura favorendo la sensazione di freddo e, di conseguenza, la voglia di continuare a mangiare. In realtà in questo periodo sarebbe opportuno nutrirsi di frutta e ortaggi di stagione: uva, pera, mela, cachi, spinaci, bietole, verze, legumi e zucca contengono vitamine utili a proteggere dal freddo e dai malanni.
Una buona minestra di verdure e legumi ad esempio, è l’ideale per riscaldarsi. Inoltre, rafforza e fornisce energia all’organismo. È bene preparare le minestre di volta in volta, con verdure fresche. Anche nel caso delle tisane occorre fare molta attenzione: no agli infusi di menta o camomilla. Sono rinfrescanti! Invece sì alle tisane di finocchio, ginepro, artemisia, rosmarino e zenzero che hanno proprietà riscaldanti, e con l’aggiunta di un cucchiaio di succo di Aloe Vera, diventano un vero toccasana nelle lunghe giornate invernali.
Cibi Invernali ricette: pasta con i broccoli
Scopriamo adesso quali sono le ricette invernali che devi assolutamente fare. Come abbiamo detto, l’inverno è il momento migliore per assaporare zuppe, minestre e in generale piatti caldi. La cosa più giusta da fare è quella di realizzare i tuoi piatti invernali con legumi e verdura fresca che la stagione ti fornisce.
Iniziamo dai primi piatti da cui poter prendere ispirazione; pasta e broccoli di stagione. In inverno i broccoli sono un’ottima fonte di ferro e di vitamine. Quello che ti servirà per preparare una deliziosa pasta con i broccoli per 4 persone è:
- 500 g di pasta (Noi di Benessence, ti consigliano di provare la nostra pasta a base di Aloe vera. Può suonarti male, ma il basso contenuto di glutine presente al suo interno, rende la pasta altamente digeribile e benefica per l’organismo)
- 1/2 broccoli
- Aglio
- Sale e Peperoncino.
Prendi una pentola riempila d’acqua e mettila a bollire, nel frattempo taglia a ciuffi i broccoli, eliminando solo la parte più dura del gambo. Non appena l’acqua bolle, metti del sale e versa all’interno i broccoli già tagliati. Dopo 10 minuti all’incirca i broccoli sono pronti. Ti basterà fare la prova con una forchetta per vedere se sono morbidi. Adesso senza buttare via l’acqua togli semplicemente i broccoli e mettili da parte. Versa in quest’acqua la pasta e falla cuocere!
Adesso, prendi una padella versa dell’olio l’aglio e il peperoncino, fai rosolare il tutto e versa dentro i broccoli già bolliti, fai insaporire e aggiungi giusto un bicchiere d’acqua calda per far ammorbidire ancora di più i broccoli per farli diventare quasi una crema.
Non appena la pasta è cotta versala nella padella e salta il tutto, et voila, il piatto è pronto! Per dare un sapore ancora più deciso puoi aggiungere del formaggio. Servi la pasta ancora calda e goditi questo piatto invernale in compagnia della tua famiglia o amici.
Zuppa invernale: sapori unici della nostra tradizione
Non poteva mancare nei nostri suggerimenti, una zuppa invernale, ricca di verdure e legumi. Infatti gli alimenti che ti serviranno per preparare questa deliziosa zuppa sono:
- Legumi misti + 500 g di cereali
- 2 patate
- 1 sedano
- 1 cipolla
- 2 carote
- 200 g di pomodorini
- brodo vegetale
- aglio.
Iniziamo a piccoli passi, i cereali vanno messi in ammollo almeno il giorno prima in abbondante acqua fredda. Il giorno dopo scolali bene e prepara un trito di carote sedano e cipolla, metti a rosolare il trito e versa dentro i cereali e i legumi. Non appena iniziano a rosolare copri il tutto con del brodo vegetale. Poco dopo versa all’interno i pomodori spellati e se le gradisci anche delle erbe aromatiche. Non appena la zuppa arriva a bollore versa all’interno le patate a cubetti, aggiungi altro brodo se serve.
Un’ora e mezza due sono sufficienti per ottenere una zuppa invernale gustosa e super saporita, non ti resta che provarla.
Ora hai a disposizione tutti i consigli per preparare dei deliziosi cibi invernali, provali e facci sapere cosa ne pensi!