Aloe vera barbadensis: caratteristiche e proprietà
L’Aloe Vera Barbadensis è una pianta succulenta originaria delle zone aride dell’Africa e appartenente alla famiglia delle Aloeaceae. Molto nota per i suoi innumerevoli benefici sulla salute e il benessere del nostro organismo, è ampiamente utilizzata sia nel mondo cosmetico come crema per viso e corpo, sia in campo alimentare come integratore.
A cosa serve l’Aloe Vera
Il gel ricavato dalle foglie della pianta ha infatti ottime proprietà idratanti, antibatteriche e rigenerati. Di conseguenza, rappresenta un ottimo rimedio naturale per pelli secche, problematiche e con tendenza acneica. Non solo, il gel di Aloe vera è molto utilizzato anche come crema antietà, in quanto costituisce un vero e proprio antirughe naturale. Dal gel è possibile poi ricavare il succo, un integratore ideale come disintossicante nelle diete detox. Questa bevanda è infatti in grado di favorire le depurazione del corpo, liberandolo da liquidi e tossine in eccesso. Non solo, il succo di Aloe Vera ha anche ottime proprietà digestive e aiuta ad incrementare le difese del nostro organismo. Insomma, l’Aloe Vera Barbadensis rappresenta una pianta davvero preziosa e che può facilmente essere coltivata anche in casa.
Aloe ferox e Aloe Barbadensis (Aloe Vera) differenze
Non deve essere confusa con l’Aloe ferox una pianta che, pur appartenendo alla stessa famiglia delle Aloeaceae, presenta caratteristiche leggermente differenti. Questa varietà, in particolare, si distingue per il maggior contenuto in polisaccaridi, sostanze ad azione immunostimolante. Non solo, l’Aloe ferox è anche più ricca di minerali e ha un gusto più gradevole, perché meno amaro. A differenza della Barbadensis, inoltre, la Ferox è considerata la varietà con maggiori proprietà disintossicanti.
Aloe ferox proprietà
L’Aloe ferox ha poi anche effetti lassativi, proprietà antidiabetiche e può aiutare a ridurre i livelli sanguigni di colesterolo “cattivo” e il peso corporeo. Proprio come accade per l’Aloe Vera Barbadensis, anche dalla Ferox è possibile ricavare gel e succo. Il primo viene utilizzato in ambito cosmetico grazie alle sue proprietà idrantanti, antietà, cicatrizzanti e lenitive. Il succo, invece, è particolarmente indicato nelle diete detox e per combattere diabete e obesità. Non solo, il succo di Aloe Ferox può essere assunto anche per aumentare le difese immunitarie.
Aloe vera gel
Insomma, l’Aloe ferox rappresenta un’ottima alternativa alla Barbadensis, anche se risulta più indicata per chi intende farne un uso disintossicante. Per quanto riguarda il gel, ad esempio, noi di Benessence ti suggeriamo di provare il nostro Veraskin gel. Formulato con il 98,8% di Aloe Vera Barbadensis, è adatto a tutti i tipi di pelle e a tutte le età. Può essere utilizzata come crema antietà, ma anche in caso di rossori e scottature. Non solo, le sue proprietà antisettiche e antibatteriche lo rendono anche un ottimo rimedio con acne e imperfezioni della pelle. Infine, Veraskin gel può essere impiegato per la cura dei capelli e per l’igiene orale, in caso di gengiviti.
Succo di Aloe Vera
Se invece sei alla ricerca di un integratore completamente naturale e in grado di migliorare la salute e il benessere complessivo dell’organismo, ti consigliamo di provare Aloe Tai. A base di puro succo e polpa di Aloe Vera da bere, il prodotto non è filtrato né pastorizzato. Formulato con il minimo di elaborazione per consentire ai componenti naturali della pianta di rimanere inalterati ed espletare al meglio i propri benefici, supporta la sana digestione migliorando la funzionalità di stomaco e intestino. Non solo, Aloe Tai ha anche un’ottima funzione depurativa e stimola la flora batterica. In questo modo limita la proliferazione di agenti patogeni, permettendo nel complesso anche un migliore assorbimento dei nutrienti. Biologico e certificato VeganOK, può essere assunto da tutta la famiglia.
Scopri tutti i nostri prodotti a base di Aloe Vera