L’alitosi, conosciuta anche come bromopnea, è un disturbo che provoca odore sgradevole dell’alito e comporta non pochi problemi, soprattutto a livello sociale, per chi ne soffre.
Distinguiamo due tipi di alitosi, temporanea e persistente.
La prima è sporadica e può essere influenzata dalla cattiva alimentazione o dallo stress, la seconda può dipendere da un’infiammazione delle gengive (che può estendersi al resto della bocca), da problemi digestivi o da altri disturbi come diabete, epatopatie e insufficienza renale.
L’Aloe Vera è utile a contrastare i sintomi dell’alitosi temporanea, legata cioè a carenze nell’igiene orale. Utilizzando un dentifricio con Aloe Vera infatti, si beneficerà delle sue proprietà lenitive e decongestionanti, che aiutano a prevenire le infiammazioni, proteggendo il cavo orale.
Se l’alitosi dipende da fattori più seri, come problemi gastrointestinali, per esempio il reflusso gastro-esofageo, è importante rivolgersi al proprio medico, tenendo presente però che l’Aloe Vera è considerata un toccasana contro gastriti e bruciori di stomaco, anch’essi tra le possibili cause di un’alitosi persistente.
APPROFONDIMENTO: Aloe Vera gel contro gastrite e bruciore di stomaco