La menopausa segna un periodo particolare nella vita di una donna: è la fine di una fase e l’inizio del cosiddetto “terzo tempo”. Un’alimentazione corretta può aiutare a migliorare la qualità della vita e limitare alcuni disturbi tipici.
Cos’è la menopausa?
La menopausa naturale si realizza con la fine del ciclo mestruale, quindi dell’età fertile: si verifica generalmente tra i 48 e i 52 anni, dopo una serie di cambiamenti nella durata e nell’intensità del ciclo.
I sintomi della menopausa sono tanti e molto soggettivi, ma possono causare anche disturbi piuttosto fastidiosi, soprattutto nella fase iniziale. Tra i sintomi, ci sono:
- vampate di calore
- irritabilità o malinconia
- secchezza vaginale
- calo del desiderio sessuale
- palpitazioni
- aumento di peso
- disturbi del sonno
- sudorazione notturna
- secchezza di pelle e capelli.
Tutti i grandi cambiamenti che la donna affronta sono dovuti a degli importanti sbalzi ormonali, essendoci un abbassamento significativo dei livelli degli estrogeni, ormoni femminili, a causa dell’esaurimento dei follicoli.
L’alimentazione
I maggiori rischi che corre la donna in menopausa sono la comparsa dell’osteoporosi, un calo di calcio presente nelle ossa, l’insorgenza di malattie cardio-circolatorie, in cui contano anche i valori del colesterolo, problemi alla tiroide, con un deficit di magnesio e vitamine.
Risulta fondamentale, per prevenire queste patologie, adottare uno stile di vita sano: attività fisica ma anche un’alimentazione corretta.
I cibi da evitare
Quali sono, allora, i cibi meno consigliati, o comunque quelli da assumere con attenzione? Sicuramente gli alimenti grassi: dolci, cibi raffinati e poco sani, che sono normalmente considerati nemici del colesterolo.
I cibi promossi
Le corrette abitudini alimentari, invece, includono:
- frutta e verdura
- abbondante acqua
- alimenti ricchi di calcio ogni giorno, come i Semi di Chia
- pesce azzurro
- carni bianche
- cereali integrali
- fibre
- legumi, come i Ceci
- Noci, Mandorle, semi oleosi
- olio extravergine di oliva
- frutti rossi
- cioccolato extrafondente
Inoltre, la ricerca scientifica ha dato grande rilevanza al ruolo dei fitoestrogeni, anche detti “ormoni naturali”: sono sostanze naturali dal potere antiossidante, fondamentali per la prevenzione dei disturbi della menopausa e di alcune malattie, come i tumori femminili.
Puoi trovarli in molti alimenti, ad esempio:
- Semi di Sesamo
- ginseng
- aneto
- Semi di Lino
- semi di girasole
- avena
- grano saraceno
- riso
- cumino
- piselli
- mela, limone e arancia
- finocchio
- frutti rossi
- aglio
Unisci a una dieta equilibrata una vita attiva e riuscirai a superare brillantemente anche questo passaggio delicato!
Visita la Sezione Nutrizione e Alimentazione: qui trovi molti prodotti Bio, naturali e perfetti per chi vuole avere un’alimentazione sana.