Proprietà della zucca
La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale, utilizzato spesso per la preparazione di ricette sane e molto gustose. Questo alimento è infatti ricco di proprietà e ha numerosi effetti benefici sulla salute del nostro corpo.
In particolare la zucca, oltre ad avere un basso numero di calorie, è anche ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Non solo, questo ortaggio contiene anche molti altri minerali e vitamine, fra cui calcio, fosforo, magnesio, potassio e vitamina E.
Alla zucca sono attribuite inoltre proprietà diuretiche e digestive. Questo gustoso e leggero alimento contribuisce infatti a regolare il transito intestinale. E non finisce qui. I semi di zucca, ad esempio, sono molto ricchi di proteine e contengono cucurbitina, una sostanza che protegge la prostata e aiuta a contrastare le principali patologie dell’apparato urinario maschile e femminile.
Non solo, la polpa di zucca può essere utilizzata anche come rimedio per la cura di infiammazioni e scottature e, in abbinamento al miele, come ingrediente di maschere per il viso nutrienti.
Zucca ricette: 3 proposte vegan
Insomma questo ortaggio rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere del nostro corpo. Caratterizzato da un gusto dolce e delicato, può essere utilizzato per la preparazione di creme e vellutate oppure abbinato ad altri ortaggi di stagione per la realizzazione di contorni sani e appetitosi.
Ecco 3 ricette gustose:
Vellutata di zucca
Una ricetta molto apprezzata è ad esempio quella della vellutata di zucca. Si tratta di un primo piatto perfetto per grandi e piccini e, soprattutto, facile da preparare. Ideale per scaldarsi nelle giornate più fredde, necessita di pochi ingredienti e di un tempo di cottura di circa 30 minuti.
Ingredienti
- Brodo vegetale 800 g
- Sale fino
- Pepe nero
- Noce moscata 1 pizzico
- Porri 130 g
- Zucca pulita 1 kg
- Panna fresca liquida 100 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
Preparazione
Come prima cosa dovremo scaldare un filo d’olio evo in padella e versare i porri tagliati a rondelle. Dopo qualche minuto potremo sfumare con del brodo vegetale e unire la zucca tagliata a pezzi. A questo punto aggiungeremo il brodo e lasceremo cuocere per circa 20 minuti. Successivamente potremo insaporire con della noce moscata, sale e pepe e unire anche la panna. Il tutto andrà frullato con un mixer e la vellutata sarà pronta per essere servita.
Zucca al forno
Un’altra ricetta molto interessante è quella della zucca al forno. Leggero e poco calorico, questo piatto può essere abbinato ad un contorno di carne o consumato come unica portata.
Ingredienti
- Zucca 600 g
- 1 mazzetto di rosmarino
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale
- Pepe
Preparazione
La zucca andrà lavata, asciugata e privata di tutti i semi. A questo punto potremo tagliarla a fette, avendo cura di disporle su di una teglia da forno. Potremo quindi condirle con olio, sale, pepe e rosmarino. Successivamente la zucca potrà essere infornata ad una temperatura di 180 gradi per 30 minuti.
Pumpkin spice latte
Infine, un’altra ricetta davvero gustosa è quella del pumpkin spice latte, ovvero latte speziato alla zucca, una bevanda che può essere consumata sia calda che fredda. La ricetta originale prevede l’uso di latte vaccino, ma è possibile creare un’alternativa vegana utilizzando il latte di mandorla.
Ingredienti
- Purea di Zucca 100 g
- Latte di mandorla 800 ml
- Acqua 250 ml
- Zucchero di Canna 150 g
- 4 tazzine di Caffè Espresso
- 2 cucchiaini di Cannella in Polvere
- 1 pizzico di Chiodi di Garofano in Polvere
- 1 pizzico di Noce Moscata Grattugiata
- 1 pizzico di Zenzero Grattugiato
- 1 pizzico di Pepe
Preparazione
Come prima cosa dovremo portare ad ebollizione acqua e zucchero, in modo da ottenere uno sciroppo. Successivamente potremo unire le spezie e mescolare. A questo punto aggiungeremo anche la purea di zucca e lasceremo cuocere per una decina di minuti. Subito dopo trasferiremo il tutto all’interno di un vasetto e lasceremo raffreddare. Ora potremo distribuire due cucchiaini di bevanda in quattro tazze, versandovi sopra un caffè espresso bollente. Infine aggiungeremo il latte, precedentemente riscaldato, e mescoleremo per amalgamare. Il latte speziato alla zucca è pronto per essere gustato.
Scopri i nostri prodotti per l’alimentazione: