Insalata di quinoa: un piatto adatto a tutte le stagioni
L’insalata di quinoa è un piatto adatto a tutte le stagioni, soprattutto se si desidera mantenere la linea mangiando in modo sano. In estate principalmente abbiamo bisogno di piatti veloci, freschi, per calmare la fame senza appesantirci. La quinoa è perfetta per questo tipo di ricette, con questo ingrediente è possibile preparare, infatti, una grande varietà di insalate fredde.
Perché scegliere la quinoa
La quinoa è uno dei superfood riscoperti proprio ultimamente: sono tanti i benefici che il suo consumo può portare all’organismo come ad esempio:
- Ha un contenuto equilibrato di proteine e carboidrati
- Rappresenta una riserva di proteine vegetali
- È ricca di fibre, vitamine e sali minerali
- Ha poche calorie, ma è un ottimo nutriente
- Regala tanta energia
- L’elevato contenuto di vitamine e flavonoidi contrasta i radicali liberi e favorisce i processi metabolici
- È priva di glutine.
La quinoa anche se sembra un cereale non lo è, favorisce il metabolismo ed è un prodotto indicato per le diete dimagranti, soprattutto è indicato per chi non può mangiare il glutine. Ma non è finita qui!
La quinoa è una perfetta alleata del sistema circolatorio, essendo un alimento energizzante. Per questo motivo è adatto a chi pratica sport. Ma anche per chi soffre di gastrite è un alimento indicato per ridurre l’acidità gastrica.
A questo punto siamo sicuri di averti convinto: questi semi che contengono anche una delle sostanze più studiate degli ultimi anni per i suoi effetti benefici, la trimetilglicina sono perfetti per preparare delle ottime insalate fredde.
L’insalata di quinoa con rucola, mandorle e curry
Noi abbiamo pensato di suggerirti una variante speziata, ma puoi scegliere diverse verdure da inserire tra gli ingredienti.
Per preparare la nostra ricetta, ti servono:
- 160 gr di Quinoa
- 120 gr di tofu
- 30 gr di rucola
- 30 gr di Mandorle
- 1 cucchiaino di curry
- Sale
- Olio evo.
Ecco come procedere per preparare l’insalata di quinoa :
- Lava la quinoa in modo attento, poi cuocila in acqua salata (doppio del suo peso): il liquido dovrà essere completamente assorbito.
- Nel frattempo taglia il tofu a tocchetti e mettilo in padella con olio e curry: fai insaporire, aggiungendo anche il sale. Trita le mandorle in modo grossolano, taglia la rucola e unisci tutti gli ingredienti.
- Versa il condimento nella quinoa e amalgama, aggiungendo un filo d’olio; se vuoi puoi chiudere con una spruzzatina di limone.
La tua insalata è pronta: puoi conservarla in frigo al massimo per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Facci sapere qual è la tua versione: condividi con noi le tue ricette!
Puoi trovare la Quinoa Bio sul nostro sito, così come le Mandorle: visita la Categoria Nutrizione e Alimentazione per scoprire tutti i nostri prodotti!