Le vacanze di Natale sono un periodo magico per i più piccoli, ma anche per gli adulti: e per gli animali? Spesso ci si dimentica del fatto che questi piccoli amici condividono con noi la quotidianità, quindi anche le varie ricorrenze.
Abbiamo deciso, allora, di lasciarti questi 5 consigli utili per far sì che sia una festa speciale anche per cani e gatti.
1. Passa più tempo con il tuo amico a quattro zampe.
Durante le vacanze natalizie ognuno di noi ha tanto tempo da dedicare agli affetti, agli hobby e ai nostri passatempi preferiti. In tutto ciò non potrai di certo dimenticarti del tuo animale domestico!
Approfitta di queste giornate per passare del tempo con lui: sonnecchiare insieme sulla poltrona, coccole e giochi, ma anche passeggiate e corse nella natura. Piccole attenzioni per fortificare il vostro rapporto di fiducia e affetto.
2. Decorazioni natalizie e rischi per gli animali: fai attenzione!
Se hai già preparato presepe e albero di Natale, questo è il punto a cui dovrai prestare maggior attenzione: sicuramente cani o gatti di casa avranno già cercato di attaccare palline, luci, statuine e ghirlande, ma ci sono dei pericoli da non sottovalutare.
Ricorda di:
- Posizionare l’albero in un posto in cui, anche se dovesse cadere, il colpo verrebbe attutito, ed evita le palline fragili nella zona bassa.
- Creare una sorta di barriera con pacchetti e regali ingombranti proprio alla base dell’albero.
- Nascondere le prese e i fili delle luci in punti in cui gli animali non riescono ad arrivare.
- Fare attenzione alle stelle di Natale: si tratta di una pianta tossica, se ingerita, per cani e gatti.
3. Pranzo di Natale per tutti? Non proprio.
I pasti di Dicembre hanno una durata media che quadruplica quella delle mangiate degli altri mesi dell’anno: per questo, in molti, hanno la tentazione, tra una portata e l’altra, di allungare un assaggio o gli avanzi del proprio piatto all’animale domestico.
In realtà questa non è proprio una buona idea: le pietanze natalizie sono, di solito, molto condite ed elaborate e potrebbero creare disturbi gastro-intestinali al tuo cane o gatto. Meglio scegliere di festeggiare il Natale nella ciotola con qualche snack speciale o qualche nuova crocchetta.
4. La notte di Capodanno, con i suoi fuochi d’artificio,non lasciarlo solo.
L’ultimo dell’anno fa rima con botti: se hai un animale, sai quanto possa essere spaventato da quelli che per noi sono simboli di gioia e buon augurio.
Evita, se possibile, luoghi rumorosi e affollati e, se i festeggiamenti vicino a te sono troppo scoppiettanti, tieni il cane o il gatto al chiuso. L’importante è non lasciarli mai soli all’esterno.
5. Hai già pensato al pacchetto perfetto per il tuo compagno di giochi? Ecco qualche idea!
Che Natale è senza regali? Anche il cucciolone di casa, che cercherà di distruggere quelli degli altri componenti della famiglia, avrà il suo pacchetto.
Puoi scegliere una copertina, un giocattolo o dei biscottini fatti in casa, altrimenti ti consigliamo di spulciare la nostra linea Per Animali. Qui potrai trovare prodotti per l’igiene e la cura del pelo, come lo Shampoo Navit e il Gel di Aloe Nagel, oppure gustosi succhi come Nalen, sempre a base di Aloe. Si tratta di articoli unici, creati solo con ingredienti naturali appositamente per gli animali, e approvati dai veterinari.
Ora hai tutto ciò che ti serve: non ti resta che dedicarti ai preparativi per la festa più attesa dell’anno!