Sformato di quinoa: come preparare il piatto vegan
Oggi vi proponiamo una ricetta davvero molto gustosa, facile e veloce da preparare: uno sformato di quinoa ricco, saporito e sano grazie alle preziose caratteristiche nutrizionali della sua materia prima.
La quinoa è un potente alleato della nostra salute, essendo ricca di amminoacidi essenziali bilanciati e priva di glutine, un fattore che la rende appetibile anche per chi ha problemi di celiachia.
La ricetta per lo formato vegan di quinoa e spinaci
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
- 200 grammi di Semi di quinoa Biologici;
- 500 grammi di spinaci;
- olio extravergine d’oliva quanto basta;
- una cipolla media;
- uno spicchio d’aglio;
- qualche foglia di salvia fresca;
- 2 cucchiai di farina di riso
- 120 g di formaggio vegetale;
- sale quanto basta;
- pepe macinato quanto basta;
- 2 cucchiai di pangrattato.
10 step: ecco il procedimento per fare lo sformato
Ricchi di fibre, vitamine (A, del gruppo B, C ed E) e sali minerali (calcio, manganese, potassio, magnesio, fosforo, ferro e zinco), i semi di quinoa hanno delle eccellenti proprietà: ad esempio sono una grande fonte di trimetilglicina, sostanza negli ultimi anni al centro di numerosi studi scientifici per le sue proprietà antiossidanti e per i suoi effetti benefici sull’apparato cardiovascolare.
- Versate i semi di quinoa in una casseruola e poi aggiungete una quantità di acqua salata pari al doppio del loro volume. Coprite la casseruola e mettetela sul fuoco, portando a ebollizione.
- Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e fate cuocere fino al completo assorbimento dell’acqua, cioè un quarto d’ora circa. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i semi di quinoa nella casseruola coperta.
- Nell’attesa, pulite e lavate accuratamente gli spinaci e metteteli a cuocere senza aggiungere acqua: sarà sufficiente quella rimasta dal lavaggio e quella che la verdura stessa tirerà fuori durante la cottura. Coprite e lasciate lessare per qualche minuto.
- Quando gli spinaci saranno leggermente appassiti, scolateli, strizzateli con le mani e tagliuzzateli grossolanamente con un coltello.
- In una padella, versate due cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla e l’aglio fatti a pezzetti e fate soffriggere qualche minuto. Unite al soffritto gli spinaci, il sale e il pepe, e cuoceteli per 5 minuti in modo che si insaporiscano, poi spegnete il fuoco e fateli raffreddare.
- Grattugiate grossolanamente l’emmentaler e tritate le foglie di salvia fresca.
- In una terrina, unite gli spinaci, la quinoa, la farina di riso, il formaggio vegetale e la salvia tritata, amalgamando bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Versate il tutto in una pirofila precedentemente unta con un po’ d’olio extravergine di oliva, poi livellate la superficie con un cucchiaio e ricopritela con un sottile strato di pangrattato.
- Aggiungete un filo d’olio e infornate la pirofila a 200° per circa mezz’ora.
- Quando sulla superficie di pangrattato si forma una leggera crosta croccante, tirate fuori la pirofila dal forno e lasciate riposare: il vostro sformato è pronto, buon appetito!