Gli animali sono partner della relazione, non oggetti da utilizzare. La SIUA, Scuola d’Interazione Uomo-Animale, fondata e diretta dall’etologo Roberto Marchesini, promuove da 15 anni questo concetto e rappresenta oggi un polo d’eccellenza nella formazione di consulenti del settore.
Per offrire una panoramica aggiornata circa i possibili sentieri di sviluppo nel panorama dell’etologia e della zooantropologia, la SIUA, con il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e delle maggiori associazioni animaliste e ambientaliste, organizza tre giornate di studio, l’11, 12 e 13 ottobre 2013 presso il Centro Congressi Italia 7 Gold di Bologna, con protagonisti internazionali d’eccezione, come il “dottor sorriso” Patch Adams, il ricercatore che vive con i lupi Werner Freund, la scrittice gattofila Vicky Halls e la ricercatrice tedesca Gudrun Feltmann.
Nel corso delle tre giornate, volte a raccogliere i contributi più significativi che sono stati apportati in questi anni, si svolgeranno le sedute plenarie con gli ospiti internazionali:
– Hunter “Patch” Adams, medico, attivista sociale, cittadino diplomatico e scrittore. Ideatore della moderna clownterapia. Ha fondato il Gesundheit! Institute nel 1971, una struttura sanitaria alternativa, basata sulla potente connessione tra ambiente e benessere e sulla convinzione che non si possa separare la salute dell’individuo da quella della famiglia, della comunità e del mondo.
– Werner Freund, ricercatore tedesco che da oltre quarant’anni vive all’interno di un branco di lupi. Freund nel 1972 ha creato una riserva per i lupi nella foresta di Merzig, decidendo di vivere da lupo tra i lupi. Intervistato dalle più importanti testate mondiali, a ottobre incontrerà per la prima volta il pubblico italiano. Con l’occasione verrà proiettato in esclusiva un video della televisione tedesca.
– Vicky Halls, cat behaviour counsellor, autrice di numerosi best seller sull’universo felino, pubblicati in Italia da Tea, De Agostini e Salani. Un’etologa attesissima dai gattofili italiani, che tanto hanno apprezzato il best seller Cat Confidential, edito da TEA.
– Gudrun Feltmann, Institut Feltmann-v. Schroeder, ricercatrice tedesca che ha dedicato decenni allo studio comparato del comportamento del lupo e del cane. Gudrun Feltmann ha portato notevoli contributi allo sviluppo della comunicazione corporea tra uomo e cane.
Per maggiori informazioni sul programma: www.ilvolodiepimeteo.it
L’evento è aperto al pubblico, previa iscrizione. Tutte le info nella sezione dedicata del sito.