Ricette estive veloci: piatti light per un pasto fresco e sano
L’estate è ormai iniziata e, con l’arrivo delle alte temperature, aumenta il desiderio di consumare cibi freschi e leggeri. D’altro canto, la voglia di utilizzare i fornelli diminuisce drasticamente, mentre si preferisce preparare piatti light, come insalate oppure primi e secondi freddi. A questo proposito, la stagione offre tantissimi ingredienti perfetti per la realizzazione di ricette estive veloci e molto fresche.
Ciò che conta è mixare bene i vari alimenti, in modo tale da creare menu leggeri e al tempo stesso molto bilanciati. L’assenza di preparazioni più elaborate non deve infatti comportare una riduzione dei nutrienti necessari per garantire il nostro benessere psico-fisico.
Ricette estive fresche: 3 piatti facili e veloci
L’insalata di farro e orzo, ad esempio, rappresenta un’ottima alternativa, in quanto fresca, leggera e altamente digeribile. Si tratta di un piatto ricco di fibre e povero di grassi, perfetto per chi desidera fare il pieno di nutrienti senza prendere peso.
Ingredienti
- Farro perlato
- Orzo perlato
- Mozzarelline
- Pomodori ciliegino
- Olio evo
- Sale
Preparazione
Per prima cosa bisognerà lessare i cereali. Una volta cotti, andranno passati sotto l’acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura e raffreddarli. A questo punto potranno essere trasferiti in una ciotola capiente e tenuti da parte. Passeremo quindi alla preparazione del condimento. Laveremo e taglieremo i pomodorini e monderemo la rucola, sciacquandola accuratamente sotto l’acqua. Infine, taglieremo la mozzarella a dadini e uniremo il condimento ai cereali. Potremo quindi aggiungere abbondante olio extravergine di oliva e regolare di sale. Non ci resterà che mescolare in modo tale da far amalgamare gli ingredienti. L’insalata di farro e orzo è quindi pronta per essere gustata.
Insalata di pasta mediterrranea
Un’altra idea per una ricetta veloce molto fresca e perfetta per l’estate è l’insalata di pasta mediterranea. Si tratta infatti di un primo piatto veloce, completo e adatto a chi ha poca voglia di mettersi ai fornelli.
Ingredienti
- Farfalle
- Tonno sott’olio
- Olive nere
- Olio evo
- Sale
- Basilico
- Pomodorini ciliegino
- Mozzarella
Preparazione
Per realizzare l’insalata di pasta mediterranea bisognerà tagliate la mozzarella a cubetti e lasciarla scolare in un colino per eliminare il liquido in eccesso. Nel frattempo porteremo a bollore una pentola di acqua salata e cuoceremo le farfalle per 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Dopo aver scolato bene la pasta, la trasferiremo in una ciotola, condiremo con un filo d’olio 5 e la metteremo da parte. Nel frattempo prepareremo il resto degli ingredienti. Laveremo e taglieremo i pomodorini in 4 parti, divideremo le olive a metà e spezzetteremo i filetti di tonno sgocciolati. A questo punto potremo aggiungere il condimento alla pasta, unendo anche qualche foglia di basilico. L’insalata di pasta sarà pronta per essere servita.
Quinoa ricette estive
Infine, una ricetta molto fresca e gustosa è quella dell’insalata di quinoa con olive e ceci. Completo, leggero e facile da preparare, questo piatto risulta davvero sfizioso e adatto a chi desidera una ricetta estiva veloce e diversa dal solito.
Ingredienti
- Quinoa
- Olive
- Ceci
- Olio evo
- Pomodori
- Sale
- Succo di limone
Preparazione
Per prima cosa bisognerà sciacquare bene la quinoa. Successivamente la lesseremo in una pentola e lasceremo cucinare fino a quando tutta l’acqua verrà assorbita (circa 20 minuti). A questo punto potremo toglierla e riporla in teglia allargandola per farla raffreddare. Nel frattempo taglieremo i pomodorini e divideremo in due le olive. In una ciotola mescoleremo quindi la quinoa con i ceci, i pomodorini e le olive tagliate a pezzetti. Potremo infine condire l’insalata con sale e succo di limone, avendo cura di far amalgamare bene tutti gli ingredienti. L’insalata è quindi pronta per essere gustata.
Prova i nostri prodotti: